Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Sinusite: come riconoscerla

La sinusite è una patologia a carico dei seni paranasali, una infiammazione che provoca una notevole produzione di catarro, causando congestione nasale e problemi nella respirazione con annessi mal di testa. La sinusite si dice acuta quando dura per un massimo di 4 settimane, subacuta quando va oltre le 4 settimane, cronica quando dura per più di 12 settimane e ricorrente quando il fenomeno risulta essere recidivo.

Raffreddore come segnale iniziale

La sinusite inizialmente sembra un semplice raffreddore, che comporta tutta una serie di sintomi come: mal di testa, congestione nasale, tosse, alito cattivo, mal di denti, diminuzione dell’olfatto. Talvolta possono esservi anche la presenza di catarro dal colore verdastro, il che significa che vi è in atto un’infezione batterica che va curata tempestivamente.

Come si cura?

Il medico saprà indicarti la terapia adeguata. Al manifestarsi dei primi sintomi è importante parlarne col medico, per fornirti gli strumenti per indagare sul tipo di sinusite. Quando vi è l’infezione batterica il medico prescriverà antibiotici, in caso di allergie invece cortisoni e antistaminici. Possono fornire notevole aiuto gli spray nasali per liberare le vie respiratorie dalla congestione.